La drogheria che diede inizio alla rivoluzione
La drogheria Piggly Wiggly fondata nel 1916 a Memphis, nel Tennesse, dall’imprenditore Clarence Sauders fu il primo supermercato riconosciuto dalle principali associazioni americane.
(Fig.1) Primo logo di Piggly Wiggly, in evidenza il termine “Self-Service” (fonte http://www.pigglywigglystores.com/AboutUs.html). |
In questo specifico caso fu introdotto il concetto di “self-service”; infatti per la prima volta nella storia delle vendite nel settore alimentare i clienti potevano scegliere direttamente i loro prodotti. Di conseguenza vennero ideati nuovi concetti legati al packaging e al marchio che incominciarono ad acquisire una notevole importanza per catturare l’attenzione dei clienti. La compagnia nei successivi anni aprì 2660 negozi per un fatturato annuo di 180 milioni di dollari.
Le innovative idee di Clarence Sauders, legate a questa nuova filosofia, riguardavano ad esempio l’installazione di casse con opportuno operatore, il prezzare ogni articolo nel negozio, il dare risalto ad un’intera linea di prodotti nazionali.
(Fig.2) La nascita del carrello (fonte https://www.finedininglovers.it/blog/news-tendenze/primo-supermercato-della-storia/), uno strumento ideale che tutt’oggi permette l’acquisto di un’elevata quantità di prodotti. |
Ma non solo, l’imprenditore escogitò anche l’utilizzo di contenitori refrigerati per mantenere a lungo la freschezza dei prodotti e il vestiario personalizzato per i propri impiegati utilizzando uniformi comode anche per una gestione più pulita ed igienica dei cibi.
Infine progettò impianti ed equipaggiamenti brevettati all’interno del negozio per dare origine a supermarket in franchising indipendenti in modo da operare nel commercio alimentare attraverso l’efficace modello del self-service.
(Fig.3) Disposizione interna della prima drogheria self service (fonte https://www.finedininglovers.it/blog/news-tendenze/primo-supermercato-della-storia/). |
Commenti
Posta un commento