Chianti Senza Solfiti aggiunti BIO organic Vino rosso recensione


recensioni dei vini
Questa settimana vi proponiamo un vino rosso senza solfiti aggiunti biologico (2015), un prodotto che ci ha stupito per le sensazioni che riesce a regalare. Seguite tutti i dettagli del nostro test. LINK: https://youtu.be/4lpU0xDRwBs



Testo recensione di questo Chianti BIO Organic Senza solfiti aggiunti:

Guardando la bottiglia, nel suo insieme risulta elegante. L'etichetta è caratterizzata da uno stile moderno, quasi a voler accentuare l'innovativa tecnica di vinificazione di questo prodotto; ci troviamo infatti di fronte a un vino totalmente naturale, biologico e privo di solfiti aggiunti. Forse qualcosa in più poteva essere fatto dal punto di vista del design generale.

Il tappo, di buona qualità, è di sughero monoblocco. Sicuramente in linea con la filosofia di naturalezza del vino, ha garantito una buona tenuta, e allo stesso tempo l'assenza di muffe o di difetti vari.

All'interno del calice, questo vino sfoggia una colorazione rosso granato, totalmente priva di difetti visivi, con una trasparenza medio/alta ma comunque tipica per un chianti.

Al naso, nonostante l'immediata percezione alcolica (ricordiamo che questo vino ha una gradazione del 14%) si percepisce un tipico aroma vegetale fresco, con note di frutti di bosco, che poco dopo lascia spazio a una gradevole nota speziata. Il tutto è ben equilibrato, e ci fa capire che la vinificazione senza solfiti è stata condotta in maniera del tutto corretta.

Al momento dell'assaggio, questo Chianti ci conferma le sensazioni piacevoli già percepite a livello ofattivo: infatti, pur avendo una tannicità lievemente vegetale, risulta essere nel complesso corposo e rotondo, decisamente ben bilanciato. Anche dopo la deglutizione, il vino regala ancora una piacevole persistenza.


 Tag:
#chianti #toscana #docg #vinorosso #vino #senzasolfiti #wine #redwine #recensione #test #withoutsulphites #madeinitaly #italianwine #vinoitaliano #italy #solfiti #bio #biologico #organicwine #organic #org #orgwine #vendemmia #vendemmia2015 #annata #annata2015

Commenti

Post più popolari